Raduni Motoalpinistici del Pasubio

Materiale raggruppato per argomenti

Attraverso questa pagina potrai visionare gran parte del materiale che abbiamo raccolto alla data di oggi; in parte è di nostra proprietà mentre la rimanente ci è stata gentilmente concessa in prestito, al fine di essere inserita nel nostro database.
Un grazie quindi a tutti coloro che hanno contribuito alla crescita di questo archivio.

Se possiedi materiale attinente non esitare a contattarci.


Foto Motoraduni del Pasubio

Foto
Contiene foto ricavate da originali o da copie su carta. Molte fotografie erano stampate come cartoline ed affrancate e spedite addirittura dal Pasubio in concomitanza dei Motoraduni.

Documenti Motoraduni del Pasubio

Documenti vari
Contiene documenti di vario genere come pubblicazioni, lettere di invito ai motoraduni, manifesti pubblicitari, locandine ed altro.

Opuscoli programma Motoraduni del Pasubio

Opuscoli del programma
Contiene opuscoli del programma di ogni singolo motoraduno. Questi libretti di poche pagine erano consegnati a tutti gli iscritti per dare informazioni sul programma del raduno in corso e promuovere il turismo nel nostro territorio. Contenevano anche l’elenco dei premi suddivisi per le varie categorie con i nominativi di chi li aveva donati, la descrizione della struttura organizzativa del raduno nonchè spazi pubblicitari di vario genere.

Medaglie Motoraduni del Pasubio

Medaglie ed altri gadget
Contiene medaglie ed altri gadget consegnati come premio o ricordo ai vari partecipanti dei Motoraduni.

 

Brevetti Motoraduni del Pasubio

Brevetti di Motoalpinista
Contiene i “Brevetti di Motoalpinista” rilasciati agli iscritti che raggiungevano il punto di arrivo a Porte Pasubio in sella alla propria motocicletta. 

Articoli Motoraduni del Pasubio

Articoli su giornali e riviste
Contiene articoli relativi ai Motoraduni pubblicati su quotidiani, riviste ed altro. 

Pubblicità Motoraduni del Pasubio

Pubblicità aziende
Contiene documenti pubblicitari inseriti su riviste, volantini ed altro dell’epoca. Interessanti gli spazi pubblicitari inseriti sugli opuscoli del programma che sono relativi ad aziende in alcuni casi ancora attive del nostro territorio. Da vedere !!

Pubblicità moto

Pubblicità motociclette
Contiene spazi pubblicitari di case motociclistiche, inseriti sugli opuscoli del programma nei vari Raduni Motoalpinistici del Pasubio.

Cartoline Motoraduni del Pasubio

Cartoline viaggiate
Contiene cartoline viaggiate inviate da partecipanti e simpatizzanti in concomitanza dei vari Motoraduni.

Coppe Motoraduni del Pasubio

Coppe
Coppe assegnate ai partecipanti per le loro coraggiose gesta come arrivare dalla Svezia in moto.

Bandierina Motoraduni del Pasubio

Bandierine
Serie di bandierine in stoffa utilizzate come gadget da attaccare sulle motocicliette nei Motoraduni dell’epoca.

Raduni Motoalpinistici del Pasubio - © Tutti i diritti riservati

 

DOCUMENTI DELL’ERA FASCISTA

Su alcuni documenti che potrai visionare attraverso questa pagina, troverai dei numeri romani; essi si riferiscono all’anno fascista di pubblicazione del documento stesso.

L'era fascista fu creata dal regime adottando come data di inizio quella del giorno successivo alla marcia su Roma che avvenne il 28 ottobre 1922
Il primo anno iniziò quindi il 29 ottobre 1922 e terminò il 28 ottobre 1923; al 29 ottobre 1923 iniziava il secondo anno e così via.
L'obbligo di aggiungere in numero romano l'anno dell'era fascista accanto a quello dell'era cristiana, entrò in vigore a partire dal 29 ottobre 1927, in seguito ad una circolare del 25 dicembre 1926.
La data della sua cessazione può essere considerata il 25 luglio 1943, quando venne fatto cessare il regime. Tuttavia, dal 15 settembre 1943 alla fine di aprile 1945 fu ancora in vigore nella Repubblica sociale italiana, ossia nell'Italia settentrionale governata ancora dal fascismo.